Search results for "Politica cultural"
showing 6 items of 6 documents
Il corpo delle regine
2022
La medievistica più recente, sulla scia di nuove questioni volte a indagare la condizione reginale da prospettive diverse e originali, ha tracciato un profilo sempre più sfaccettato delle regine. In questo saggio ci proponiamo di guardare alla dimensione più esterna, materiale, e al contempo più intima, il corpo, che ha una sua storia e fa parte della storia, la costituisce non diversamente dalle strutture sociali, economiche, e dalle rappresentazioni mentali. Il corpo di una regina associa a un corpo reale, fisico, fatto di bellezza, fecondità, cure e pratiche di mantenimento della salute, di sterilità e malattia, un corpo immaginario fissato al momento della morte nel gisant che ne traman…
Autonomia culturale e subalternità politica. L’Istituto Italiano di Studi Germanici dal 1932 agli anni dell’epurazione
2021
Attraverso un’analisi dei rapporti dell’Istituto Italiano di Studi Germanici e del suo Direttore Giuseppe Gabetti con la politica culturale italiana e tedesca tra gli anni Trenta e i primi anni Quaranta, il saggio inquadra il ruolo dell’ente come istituzione nata in seno alla politica culturale del regime fascista. La ricerca, basata sui fondi archivistici dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, è stata svolta nell’ambito del progetto «ARCGER. Archivi, ideologie e canone della germanistica in Italia (1930-1955)».
Giuseppe Gabetti e la politica culturale fascista: l’intellettuale equilibrista
2018
L'articolo presenta i risultati di una ricerca d’archivio condotta sui fondi dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, nell’ambito del progetto «ARCGER. Archivi, ideologie e canone della germanistica in Italia (1930-1955)». L’articolo ripercorre alcune tappe della carriera di Giuseppe Gabetti a partire dal 1932, anno della fondazione dell’Istituto, fino alla caduta del regime e all’epurazione, proponendo una ricognizione, strettamente basata sui documenti d’archivio, del suo coinvolgimento nella vita culturale durante il Ventennio e del suo atteggiamento, non sempre univoco, nei confronti del regime. This paper presents the results of a research, which is based on the archive of the Istitu…
Teoria e pratica della politica culturale: Bilancio e prospettive
1982
Cultura e estado : a politica cultural na França, 1955-2005
2012
Hacia una fundamentación teórica de la política cultural
1981
La cultura política, definida como la capacidad de los grupos o individuos para interferir decisivamente en la vida cultural de la comunidad, está ausente en la concepción moderna del estado como lugar de política y políticas. Los paradigmas normalizados de la alta cultura, la cultura democrática (el arte como preferencia de masas)y la democracia cultural (participación de las masas en el arte) son reemplazados por una concepción epistemológica del arte fundada en categorias de identidad, patrimonio, participación en la comunidad, la creatividad como experiencia y la creación. Se sugiere que el papel práctico de la cultura dentro de la comunidad está condicionado por nuestra concepción teór…